Passa ai contenuti principali

Cucinare la Zucca Spaghetti

                  
La zucca spaghetti è una divertente zucca filamentosa dagli utilizzi più svariati. Ora vi spiego come cucinarla


Mettere la zucca in una pentola capiente e far bollire per circa 30/40 minuti

Scolare l'acqua  e dividere la zucca a metà. Una volta rimossi tutti i semi potete finire lo svuotamento della zucca aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta, sfilacciando gli spaghetti che ne usciranno.



La cosa fantastica di questa zucca è che una volta cucinata sembra proprio della pasta e la si può condire come tale. E' molto buona con il sugo e la si può mangiare come un primo, ma allo stesso tempo la si può usare come contorno per la carne o come guarnizione per un piatto speciale. Potete anche creare nuove ricette, per esempio io ne ho fatto anche un dolce caramellandola, ma tengo questa ricetta per un'altra volta.
  

Con questa zucca avete  veramente la possibilità di sbizzarrirvi e giocare con la fantasia. Non fermatevi alle ricette basilari perchè un'altra sua qualità sta nel fatto che non avendo un sapore troppo marcato la si può accostare quasi a tutto.
Ora divertitevi, sperimentate e mandatemi le vostre  opinioni.



BUON APPETITO E BUON DIVERTIMENTO!!!

Nb: trovate la ricetta della crostata con la zucca spaghetti
cliccando nei post del mese di novembre 2015

Commenti

Post popolari in questo blog

Lavorazione della Luffa

Come lavorare la Luffa Il lavoro è un pò noioso  ma si può fare senza problemi. Prima di tutto tagliare il fondo della Luffa con un taglierino e scuoterla per farne uscire i semi. Sono tantissimi e neri  e vanno conservati per le prossime coltivazioni. Una volta rimossi tutti semi, sbucciare la Luffa come se fosse una banana, tagliarla in tre pezzi e lasciarla in ammollo per circa un ora. Dopo di che risciaquarle abbondandtemente sotto l'acqua corrente e lasciarla asciugare. L'ideale è farle asciugare al sole. Dopo di che si ottengono delle utilissime spugne naturali , biodegradabili e igieniche. Basta seminarle!!!!!!!!!! Regalo i semi a chi è interessato alla coltivazione. Buona coltivazione a tutti!!!!!!!!!!!

red kuri

                               Zucca RED KURY E'  una varietà che viene dal Giappone. viene chiamata anche Potimarron,  Uchiki Kury o Hokkaido La coltivo perchè è l'ideale per  preparare dolci.  La buccia di colore rosso è liscia molto sottile e soprattutto commestibile. La polpa di colore arancio giallo, è soda dal sapore di castagne. Deliziosa per creme e zuppe, ma il meglio lo dà nelle torte, per la cheese cake oppure candita. SEMINA: Al coperto in febbraio/marzo mettendo 2/3 semi in vasetti con terriccio ben concimato. Trapianto e semina in piena terra in aprile/maggio. Comunque quando non c'è più pericolo di gelate. E' pronta in circa 90 giorni ed ha una resa di 5/6 frutti per pianta Pezzatura di circa 1kg max 2. Raccolta: da fine agosto a tutto settembre Non teme la siccità, va' effettuata la cimatura dei tranci improduttivi perchè si estendono e invadono tutto il terreno inutilmente. P er chi segue le fasi lunari, semina e trapi

LAGENARIE, le mie decorazioni

Fiaschette del Pellegrino Le fiaschette del Pellegrino sono una particolarità di zuccheLagenarie che dopo essere state raccolte a piena maturazione (che avviene di solito  in settembre), vengono fatte essiccare per circa 3/4 mesi. Prima di spiegare come vengono lavorate, mi piacerebbe parlarvi del  perché  queste zucche vengono chiamate Fiaschette del Pellegrino. Sono pronta a scommettere che tutti sanno qualcosa del cammino di Santiago, è quel mistico percorso che mi ha sempre affascinato e su cui mi sono molto documentata, con l'obbiettivo, un giorno, di poterlo percorrere. Osservando alcune illustrazioni che riguardavano i pellegrini del medioevo,  notavo che legato al bastone da viaggio o alla cinta vi era quasi sempre un zucca che fungeva da borraccia, appunto da qui il nome fiasca del pellegrino. Sembra strano ma è da questa curiosità che mi è nato l'amore per le zucche così anche il nome del mio blog . Incuriosita da queste zucche ho scopert